Favari Trasmissioni Srl è un’azienda italiana leader nel settore delle trasmissioni meccaniche. Fondata nel 1925 a Milano l’azienda si è affermata nel panorama industriale per la sua qualità, affidabilità e capacità di innovazione. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Thor Gustav Ladefoged, Tecnico commerciale dell’azienda che ha approfondito con noi gli aspetti salienti di crescita di Favari e le vittorie raggiunte. Favari Trasmissioni Srl opera nel settore delle trasmissioni meccaniche, progettando, producendo e commercializzando una vasta gamma di componenti per trasmissioni di potenza. Tra i suoi prodotti più importanti vi sono: Rinvii angolari, Variatori di velocità, Ingranaggi, Giunti.
I prodotti Favari Trasmissioni Srl possono essere impiegati nei seguenti settori industriali:
- Packaging
- Imbottigliamento
- Etichettatura
- Nastri trasportatori
- Macchine utensili
- Automotive
- Ingegneria navale
- Compressori
- Sistemi di trasporto
- Industria pesante
- Macchine per la stampa
- Macchine per cartiere
- Industria aerospaziale
- Lavorazione del legno
- Sistemi di apertura
- Industria fotovoltaica
Ed altri…
Da quando è stata fondata, Favari Trasmissioni srl ha accumulato numerose esperienze di rilievo nel settore. Possiamo infatti parlare di Espansione Internazionale, poiché negli ultimi anni, Favari ha esteso la propria presenza a livello internazionale, consolidando la propria posizione anche sui mercati esteri. Non meno importanti sono le Certificazioni di Qualità ottenute, come ISO 9001, un riconoscimento della qualità dei suoi processi produttivi e del suo impegno verso la soddisfazione del cliente.
- PIV: variatori meccanici di velocità
- MAGNETIC TCHNOLOGIES: Giunti magnetici
- ORBIT/SCHMIDT: giunti omocinetici a grande disassamento
- IMS GEAR: riduttori epicicloidali per piccole potenze
- ZIMM: martinetti a vite trapezia o a ricircolo di sfere, traslante o rotante
Inoltre, l’azienda commercializza il proprio marchio di giunti: FV- Kupplung; che si divide in varie tipologie tra cui:
- FV-A: serie di giunti a lamelle con spaziatore
- FV–B: serie di giunti a lamelle con flangia intermedia
- FV-C: serie di giunti a lamelle senza spaziatore
- FV-D: serie di giunti a lamelle con mozzi invertiti
- FVK: giunti a soffietto metallico
Una delle mosse più recenti di Favari è stata la decisione di digitalizzare il suo catalogo prodotti e renderlo disponibile su TraceParts.com. Questa scelta strategica permette all’azienda di aumentare la visibilità dei suoi prodotti a livello globale, ma anche di semplificare il processo di ricerca e selezione dei prodotti da parte dei clienti fornendo un enorme supporto a livello tecnico attraverso un servizio sempre più efficiente e all’avanguardia.
Abbiamo lanciato il catalogo FV KUPPLUNG online a seguito dell’aumento di richieste di modelli 3D delle parti a catalogo, abbiamo cercato la maniera migliore di sfruttare e rendere maggiormente fruibile e visibile la nostra libreria. Grazie al servizio di catalogazione 3D online\configuratori TraceParts abbiamo trovato soluzione alle nostre esigenze.
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?
Nel 2018 Favari aveva quasi ultimato la realizzazione in 3D di tutte le parti a catalogo e durante un corso di aggiornamento dei disegnatori si è sfruttata l’occasione per trovare come impiegarli al meglio. Era una possibilità che si vagliava da diversi anni e a seguito di un sostanziale aumento della richiesta del prodotto TraceParts è sembrata la miglior soluzione per pubblicizzarlo.
Abbiamo conosciuto TraceParts ricercando un mezzo per diffondere efficacemente ed a un pubblico più ampio ed interessato i modelli dei nostri prodotti. Non avendo mai utilizzato piattaforme web simili, rappresentava la prima esperienza digitale, in passato ci affidavamo alla pubblicizzazione attraverso mezzi cartacei o tramite le nostre pagine social.
Secondo la vostra esperienza quali sono i freni principali che bloccano le aziende dall’investire nella catalogazione online?
Riteniamo che il freno sia principalmente dato dall’investimento iniziale, il quale risulta costoso a fronte di sole incertezze.
La partnership con TraceParts rappresenta per Favari Trasmissioni Meccaniche un importante passo verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del proprio business. TraceParts offre una vasta gamma di tecnologie digitali (configuratori di prodotti, easylink, web API, servizi di Digital marketing) per aiutare piccole, medie e grandi industrie a crescere e fornisce un accesso diretto ad un Mercato Globale aumentando notevolmente la visibilità dei prodotti presenti sui cataloghi dei tantissimi produttori online (più di 1900 cataloghi attivi, con più di 5 milioni di iscritti) a livello internazionale. Questo processo digitale consente alle aziende di raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo, ma permette anche di consolidare la propria presenza sui mercati esteri.
Una delle caratteristiche distintive di TraceParts è la sua capacità di supportare anche piccole/medie realtà e start-up. Grazie alle tecnologie digitali offerte, anche le aziende più piccole hanno la possibilità di farsi conoscere e di accrescere il proprio business. Questo è particolarmente importante in un settore altamente competitivo come quello delle trasmissioni meccaniche, dove l’innovazione e la visibilità sono fondamentali per il successo. La presenza su TraceParts non solo consentirà a Favari di ampliare la propria clientela, ma rappresenterà un plus migliorando il servizio offerto ai propri clienti e grazie alla digitalizzazione del catalogo prodotti e alla facilità di ricerca e selezione su TraceParts.com, i clienti potranno trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno e ricevere un servizio sempre più efficiente e all’avanguardia.
Quali erano le vostre paure all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Nel 2012 con le prime versioni di CAD abbiamo iniziato il processo di digitalizzazione del nostro catalogo, inteso come un servizio da offrire a supporto per i nostri clienti. Oggi grazie a nuovi programmi riusciamo in breve tempo a personalizzare i nostri prodotti per fornire il servizio più adatto alle necessità del cliente.
La maggior parte degli ingegneri necessita di poter verificare in assieme gli ingombri delle macchine e per farlo occorre necessariamente la collaborazione dei fornitori, i quali per essere competitivi devono fornire le parti nei diversi formati in uso.
La tecnologia TraceParts legata ai configuratori di prodotto rappresenta sia un mezzo efficace per i nostri clienti che per i potenziali clienti, poiché permette di semplificare e velocizzare il lavoro dei tecnici, partendo dalla selezione del prodotto, al reperimento delle informazioni ed alle prime valutazioni; permette inoltre un ulteriore grado di accertamento sull’idoneità del prodotto.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi/lingua e l’accessibilità al catalogo 24 ore su24 potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
L’insieme delle caratteristiche sopra descritte sono ciò che rende TraceParts un’opportunità interessante. Affidare a personale specializzato le difficoltà di traduzione e di formato dei propri prodotti porta ad una presentazione conveniente ai diversi utenti della piattaforma, che si spera possano trovare una più piacevole interazione con la nostra azienda.
Favari Trasmissioni rappresenta un’eccellenza italiana nel settore delle trasmissioni meccaniche, grazie alla sua lunga esperienza, alla qualità dei suoi prodotti e alla costante ricerca di innovazione. La decisione di digitalizzare il catalogo è solo l’ultima di una lunga serie di mosse volte a migliorare il servizio offerto ai clienti e a rimanere al passo con i tempi, confermando così la sua leadership nel settore.
TraceParts Italia desidera ringraziare Thor Gustav Ladefoged per la gentile collaborazione e per averci chiarito il processo di valutazione in tutte le sue fasi, ci auguriamo che questo percorso intrapreso insieme sia solo l’inizio di una collaborazione di lunga durata.
Thor Gustav Ladefoged
Tecnico commerciale
Favari Trasmissioni S.r.l.
Via G. Stephenson, 92 – 20157 Milano (MI)
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento