L’evento dell’anno dedicato alla modellazione e alla simulazione tornerà in Europa in ottobre.
Il Tour delle Conferenze COMSOL 2024 farà tappa a Firenze dal 22 al 24 ottobre. Le conferenze COMSOL offrono a ingegneri, scienziati e ricercatori un’occasione unica per presentare il proprio lavoro di modellazione e simulazione, scambiare idee e apprendere nuove tecniche di modellazione.
Programma dell’edizione 2024
Il programma della conferenza include:
- Keynote di aziende leader di settore
- Sessioni interattive dedicate ai poster e presentazioni di ingegneri e ricercatori provenienti da diversi ambiti
- Minicorsi sull’uso del software COMSOL Multiphysics® e dei suoi prodotti aggiuntivi
- Demo Station dove i partecipanti potranno ricevere supporto individuale dai tecnici COMSOL
- Cerimonia di premiazione
COMSOL Multiphysics®: il cuore della simulazione
Il software di modellazione e simulazione COMSOL Multiphysics® è utilizzato in ambito industriale e nel mondo accademico per creare modelli basati sulla fisica e app di simulazione Questo strumento supporta le attività di ricerca e sviluppo e incoraggia l’innovazione. Alla conferenza, i partecipanti si confronteranno sulle ampie possibilità d’uso del software e apprenderanno le best practice di modellazione dagli esperti COMSOL e dai colleghi del settore.
“Non vediamo l’ora di incontrare colleghi dell’industria e del mondo accademico in una delle città più belle al mondo”, ha dichiarato Giuseppe Petrone, CEO di BE CAE & Test. “Siamo orgogliosi di sostenere la conferenza come platinum sponsor, perché rappresenta un’opportunità speciale per condividere con altri utenti COMSOL la nostra passione per la modellazione multifisica e per le app di simulazione.”
Favorire lo scambio di conoscenze
Favorire lo scambio di conoscenze tra i tecnici COMSOL, i relatori dei keynote, gli autori di poster e presentazioni e i partecipanti è una priorità assoluta della conferenza.
“L’intento della Conferenza COMSOL è sempre stato quello di offrire agli utenti della simulazione l’opportunità di condividere le proprie esperienze, entrare in contatto gli uni con gli altri e acquisire una conoscenza più approfondita della simulazione”, ha dichiarato Paolo Caronna, Program Chair della Conferenza COMSOL 2024 a Firenze. “La conferenza si terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ci auguriamo di offrire un ambiente in cui l’arte e la musica possano dialogare con l’innovazione tecnologica e ispirare nuove idee.”
In occasione della conferenza, i partecipanti si riuniranno in diverse aree del teatro per le varie sessioni e potranno assistere a keynote e presentazioni nell’auditorium.
Come partecipare
Per saperne di più sulla Conferenza COMSOL 2024 di Firenze , visita il sito web della conferenza.
Firenze: una cornice d’eccezione
La conferenza si terrà nella splendida cornice di Firenze, una città rinomata per la sua storia, cultura e arte. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sede dell’evento, è situato nel cuore della città e offre ai partecipanti un ambiente stimolante e affascinante. Firenze è celebre per i suoi capolavori rinascimentali, le architetture mozzafiato e le eleganti? piazze. Partecipare alla conferenza sarà anche un’opportunità per esplorare questa città unica, godendo della sua ricca offerta culturale e gastronomica.
Altre tappe del tour
La Conferenza COMSOL 2024 farà tappa anche a Shanghai (Cina), Taiwan, Tokyo (Giappone) e Seul (Corea del Sud). Firenze è la seconda tappa del tour: la conferenza si terrà infatti prima negli Stati Uniti a Boston, Massachusetts, dal 2 al 4 ottobre.
Partnership con TraceParts
TraceParts, uno dei principali fornitori mondiali di contenuti digitali 3D per l’ingegneria, sarà media partner dell’evento. Da diversi anni fornisce al gruppo Comsol. una serie di servizi di Digital Marketing per accrescere la visibilità e promuovere il brand.
Presente online anche con una sorta di catalogo vetrina, attraverso il network di TraceParts replica questa visibilità su 31 portali partner a livello internazionale.
La partnership per l’evento fiorentino offrirà ai partecipanti la possibilità di incontrare di persona lo staff di TraceParts Italia che sarà lieto di mostrare tutte le possibilità offerte dalla piattaforma, tra cui:
- Conoscere e accedere ad una vasta libreria di modelli in formato CAD 3D e di componenti
- Consultare materiali informativi esclusivi presenti sul portale www.traceparts.com
- Partecipare a sessioni speciali curate da esperti del settore
Parliamo di Comsol
COMSOL è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 16 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori. COMSOL, COMSOL Multiphysics, COMSOL Compiler e COMSOL Server sono marchi o marchi registrati di COMSOL AB.4o
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento