Restare sul mercato e fare le scelte giuste dal punto di vista commerciale e di marketing in molti casi significa avere la capacità di prevedere il cambiamento anticipando la concorrenza su aspetti che non richiedono molti sforzi, ma che grazie alla lungimiranza dell’imprenditore possono trasformarsi in una miniera d’oro.
Fallo oggi per essere in vantaggio domani
Chi azzecca la strada giusta in queste situazioni solitamente acquisisce velocemente e senza sforzi quote di mercato, bruciando le tappe e bruciando la concorrenza che tenterà di replicare goffamente il successo ottenuto quando ormai sarà troppo tardi.
Questa è la storia del successo clamoroso di centinaia di aziende.
Ovviamente queste decisioni hanno anche una componente di rischio ed è per questo che richiedono analisi, ricerca, studio e coraggio.
Replica facilmente ciò che funziona
In altri casi però esistono scelte che portano l’azienda a replicare facilmente e con successo ciò che sta già accadendo in altri mercati e che rappresenta una certezza e non una scommessa.
La catalogazione 3D con i suoi risultati misurabili dimostra come in settori e mercati geografici diversi tra loro, la formula funzioni.
La chiave è rendere disponibile sul web il proprio catalogo di componenti meccanici, elettrici, per la movimentazione e la trasmissione del moto, in modo da:
- annullare i problemi di compatibilità fra differenti formati CAD
- abbattere le barriere linguistiche e il fuso orario che separa il lavoro nei diversi continenti
E’ un processo che sta già dando i suoi frutti in modo scientifico per tutte quelle aziende (grandi e piccole) che hanno deciso di utilizzare la catalogazione 3D online per intercettare nuovi clienti.
In pratica, se produci prodotti per il settore meccatronico è molto probabile che i vantaggi che potresti trarre dalla pubblicazione del tuo catalogo sul web non siano semplicemente i vantaggi oggettivi di raggiungere facilmente ingegneri e progettisti nel modo in cui loro desiderano, ma che tu possa ottenere il vantaggio competitivo di chi si muove mentre gli altri dormono.
Muoviti mentre la concorrenza dubita
È possibile che i tuoi diretti competitors non si siano ancora mossi in questa direzione e in questo caso la posizione migliore da occupare è ancora libera.
Lo vedo ogni giorno con i numeri della piattaforma di catalogazione 3D online tracepartsonline.net ed è per questo che oggi vorrei fornirti pochi semplici spunti per guardare le cose come stanno e aiutarti a muoverti per trasformare i prossimi 6 mesi nel più grande vantaggio competitivo che tu possa ottenere nei confronti dei tuoi diretti concorrenti.
Cosa significa oggi essere presenti sulla piattaforma TraceParts?
3 opportunità che ti interessano molto da vicino, ma che devi sfruttare al più presto.
1. Conosci i tuoi clienti
Non mi stuferò mai di dirlo, conoscere abitudini, necessità e caratteristiche dei tuoi clienti in modo statistico significa prendere ogni decisione commerciale e di marketing basandosi sui dati e non su semplici supposizioni.
L’accesso ai dati completi sul comportamento utente è uno dei vantaggi diretti che ottieni pubblicando il tuo catalogo online su una piattaforma come TraceParts.
In pratica:
✓ per te avere queste informazioni significa fare le scelte giuste guadagnando terreno rispetto ai competitors che si ostinano a procedere alla vecchia maniera
✗ per te NON avere queste informazioni significa continuare a fare scelte strategiche affidandoti a semplici intuizioni
[QUALI DATI PUOI OTTENERE? CONTATTAMI PER UN’ANALISI DEL TUO SETTORE]
2. Riduci i costi interni
Tutte quelle azioni che vengono eseguite in maniera ripetitiva da venditori, customer service e tecnici vengono sostituite da un processo preciso e automatizzato.
Questo lascia più tempo alle risorse coinvolte per fare bene quei lavori che non sono automatizzabili e da la possibilità all’azienda di ridurre le ore lavoro.
In pratica:
✓ per te introdurre processi automatizzati significa guadagnare in qualità del lavoro (basta a operazioni frenetiche all’ultimo minuto) e ottimizzare i costi (meno straordinari e in alcuni casi meno personale)
✗ per te NON introdurre questi processi significa continuare a lavorare con l’acqua alla gola mentre alcuni dei tuoi concorrenti sfruttano i vantaggi della catalogazione 3D online per dedicarsi con più lucidità a progetti sempre più grandi.
3. Raggiungi subito mercati esteri
Ogni azienda vorrebbe fare export in tutto il pianeta. Farlo davvero però richiede accordi commerciali, investimenti, burocrazia e TEMPO.
La catalogazione online può aiutarti a ridurre drasticamente l’investimento di risorse necessarie perché con un click il tuo catalogo arriva su una piattaforma che viene visitata da progettisti di tutto il mondo.
Questo significa automaticamente avvicinarsi a nuove opportunità commerciali senza sforzo e senza rischio.
In pratica:
✓ per te essere presente online con il tuo catalogo significa intercettare progettisti e ingegneri da ogni parte del mondo senza dover investire (almeno all’inizio) in un commerciale multilingua, senza chiudere accordi di rappresentanza e senza muoverti dal tuo ufficio mentre i tuoi concorrenti restano fermi o spendono molte risorse per ottenere risultati simili.
✗ per te NON essere presente significa perdere opportunità di vendita all’estero mentre i tuoi competitors aprono nuovi mercati.
Ho voluto richiamare la tua attenzione su questi 3 aspetti perché sono facilmente comprensibili e dimostrabili (numeri alla mano). Sarò felice di aiutarti comprendere nei dettagli come l’utilizzo della piattaforma TraceParts possa fare la differenza per le tue vendite, analizzando questi o altri aspetti sempre con lo stesso approccio: dati precisi e aggiornati alla mano.
Contattami oggi stesso senza impegno per una consulenza [clicca QUI per i miei contatti diretti]
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento