Nel mese di Aprile 2024 abbiamo presentato il nuovo catalogo online di CPM SpA, pensato appositamente per i professionisti del settore. Grazie al servizio di catalogazione 3D online e configuratori forniti da TraceParts, ora è possibile accedere direttamente dal nostro sito a ulteriori informazioni tecniche in un’area dedicata. A tal proposito abbiamo intervistato per CPM Carlo Noseda, Business Development Manager dell’azienda di Nova Milanese che ha gentilmente risposto alle nostre mille domande chiarendo le basi del Business di CPM ed il loro impegno nell’innovazione, digitalizzazione ed internazionalizzazione.
CPM Bearings è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di cuscinetti di alta precisione per applicazioni industriali. Fondata nel 1967 con sede a Lecco che vanta una lunga esperienza nel settore dei cuscinetti.
Punti di forza:
· Competitività
· Servizio al cliente
· Flessibilità
· Tempestività
L’intero processo produttivo è interno all’azienda per monitorare costantemente la qualità del prodotto, garantire flessibilità nella gestione degli ordini e la tempestività di risposta alle diverse esigenze del cliente. Ogni progetto è seguito direttamente dall’ufficio tecnico che affianca il cliente dalle fasi di sviluppo del prodotto mettendo a disposizione l’elevato know-how sviluppato in oltre 50 anni. L’adozione e lo sviluppo della Lean Production da parte di CPM rappresenta un ulteriore punto di forza, coerente con il claim aziendale “YOUR NEEDS…OUR ACTIONS”
CPM è un punto di riferimento nell’industria italiana per la progettazione e produzione di cuscinetti volventi speciali, ralle e anelli di precisione. Presso il Quartier Generale a Nova Milanese, più di 4 milioni di pezzi vengono prodotti ogni anno da uno staff altamente qualificato composto da oltre 200 dipendenti, per soddisfare le esigenze del mercato nazionale e internazionale. Specializzata nella produzione su misura in medie ed elevate serie, CPM SpA realizza cuscinetti a sfera e cuscinetti a rulli con dimensioni comprese tra 10 millimetri di foro e 800 millimetri di diametro esterno.
In quale settore operate e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
CPM studia e produce cuscinetti volventi speciali dedicati a vari settori applicativi, principalmente trasmissioni di potenza, medicale, robotica, tessile, automazione, ed alimentare.
Il cuscinetto speciale è la soluzione ideale quando sono necessari:
- Dimensioni fuori standard;
- Materiali speciali;
- Trattamenti specifici;
- Prestazioni diverse da quelle comuni;
- Integrazione con applicazione del cliente.
La componentistica che offriamo è utilizzata in svariati settori (citare settori)
- Riduttori di potenza
- Assali
- Imbottigliamento
- Macchine utensili
- Automotive
- Robotica
- Industria aerospaziale
- Tubi per raggi-X, TAC e Mammografie
- Biciclette
Produrre localmente e pensare globalmente è nel DNA della nostra azienda;
rappresenta il valore aggiunto che ha portato l’azienda a crescere costantemente dal 1967
CPM è attiva in vari settori primo tra tutti quello delle trasmissioni che riguarda i riduttori di potenza ed assiali, ma anche nel settore della robotica industriale e nel medicale (X-ray, TAC, Mammografie) in aggiunta possiamo anche menzionare il settore automobilistico, e aerospaziale.
La Mission è Fornire cuscinetti di alta qualità, affidabili e ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze dei clienti nei settori industriali in cui opera, garantendo massima precisione, durata e affidabilità.
Essere leader nel settore dei cuscinetti di alta precisione, sviluppando continuamente soluzioni innovative e tecnologie avanzate per i clienti e promuovendo la crescita sostenibile e l’innovazione tecnologica è lo scopo di questa realtà produttiva. CPM Bearings si impegna ad integrare le tecnologie digitali nei propri processi produttivi e nella gestione dei propri prodotti. Utilizza sistemi avanzati di progettazione assistita al computer (CAD), simulazioni digitali e monitoraggio remoto per ottimizzare la progettazione, la produzione e la manutenzione dei suoi cuscinetti.
Fortemente impegnata nell’implementazione dei principi dell’Industria 4.0 nei propri impianti e processi produttivi. Utilizza tecnologie avanzate come l’Internet of Things (IoT), l’analisi dei dati, la stampa 3D e la robotica collaborativa per migliorare l’efficienza, la qualità e la flessibilità della produzione dei suoi cuscinetti. Interessante anche scoprire che CPM Bearings si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, adottando pratiche sostenibili nella progettazione, produzione e gestione dei propri cuscinetti. Si concentra sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse, sull’efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni inquinanti.
CPM Bearings investe costantemente in ricerca e sviluppo per rimanere all’avanguardia nel settore dei cuscinetti di alta precisione. Collabora con istituti di ricerca, università e partner industriali per sviluppare soluzioni innovative e tecnologie avanzate per i propri clienti.
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo? Come avete conosciuto il canale TraceParts?
Conoscevamo la piattaforma in quanto il nostro ufficio tecnico la utilizzava per il download dei disegni di alcuni componenti, inoltre in passato avevamo già collaborato per la sola pubblicazione del catalogo online, a seguito di un incontro avuto con le persone di TraceParts, e vista la nostra volontà di ottenere nuovi leads, abbiamo deciso di iniziare una collaborazione per una Campagna di Lead Generation specifica per una determinata area geografica
Avete mai usato altre piattaforme simili? Fino ad oggi non avevamo usato servizi simili, solamente altri tipi di servizi di lead generation, che consistevano in ricerche di potenziali clienti, un primo contatto telefonico con una veloce intervista.
Per esperienza quali sono i freni principali che bloccano le aziende dall’investire in catalogazione online? Quali sono le paure diffuse sull’argomento?
Come già menzionato in precedenza, già alcuni anni fa avevamo deciso di convertire parte del nostro catalogo in formato digitale quindi non avevamo alcun timore avendo già esperienza ed essendo consapevoli del tipo di plus che avremmo ottenuto digitalizzando le informazioni.
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc.)?
Grazie all’assistenza di TraceParts abbiamo potuto ridurre al minimo il tempo e le risorse dedicate all’attività di realizzazione del catalogo online.
Credete che avere un configuratore di prodotto sia un mezzo efficace per i Vs clienti e potenziali clienti? Perché?
Certamente il fatto che un cliente o potenziale cliente, abbia la possibilità di scaricare un complessivo del nostro prodotto e lo possa inserire in un proprio progetto ha un’utilità molto alta e semplifica e velocizza tutti i processi.
Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
Non penso che possa permetterci una migliore competitività ma sicuramente è un ottimo servizio offerto a potenziali clienti.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multilingua e l’accessibilità al catalogo 24 ore su 24 potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
Può sicuramente essere uno strumento utile per essere raggiunti da nuovi potenziali clienti che in altre modalità difficilmente sarebbero possibile raggiungere.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Sicuramente poter verificare in tempo reale l’andamento dei download è molto utile per poter individuare aree geografiche e/o applicative sulle quali investire per maggiori sviluppi commerciali.
CPM ha accelerato significativamente il proprio processo di digitalizzazione attraverso l’implementazione del catalogo in formato CAD 3D su TraceParts. Questo importante passo ha notevolmente aumentato la visibilità del marchio e migliorato l’accessibilità dei nostri prodotti su uno dei più grandi canali al mondo con più di 5 milioni di iscritti e più di 29 milioni calcolando tutti i portali partner. Questo investimento accrescerà il business, ma rappresenterà anche un valore aggiunto innovativo e tecnologico, consentendo all’azienda di essere più facilmente rintracciabile dai professionisti del settore ed offrendo loro un’esperienza più completa e interattiva durante la ricerca e la selezione dei prodotti CPM.
Ringraziamo per la collaborazione Carlo Noseda e ci auguriamo che il cammino intrapreso insieme possa essere solo l’inizio di un processo di evoluzione digitale che possa favorire la generazione di nuove opportunità.
Visita il catalogo CPM su TraceParts
Carlo Noseda
Business Development Manager
CPM S.p.A
Nova Milanese (MB)
Sede Legale: Via Fratelli Gabba 5 , 20121 Milano
Sede Operativa: Via Brodolini 26, 20834 Nova Milanese
Sito web CPM
Articolo di Marianna Parente
Marketing Account Manager TraceParts srl
Tel:+39 0522391727 – +39 3476081076
Tel aziendale: +3421037992
Email: marianna.parente@traceparts.com
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