Dugom Rulli è una storica Azienda Bolognese specializzata nella produzione di rulli per la movimentazione di carichi isolati e di materiale alla rinfusa (materials handling).
Con oltre 80 anni di presenza sul mercato, rappresenta un’eccellenza orientata all’innovazione di prodotto e all’evoluzione di processi e procedure.
L’attenzione nei confronti dei progettisti e il desiderio di offrire un servizio all’altezza, ha spinto l’Azienda a premere l’acceleratore sulla catalogazione 3D multiCAD.
Oggi Dugom Rulli offre direttamente sul proprio sito web e sul portale internazionale TraceParts un completo set di informazioni tecniche per la scelta e l’utilizzazione dei propri prodotti.
La condivisione interna del progetto è stata l’occasione per una chiacchierata informale con Francesco Pace, responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Ho chiesto a Francesco di approfondire l’area di influenza di Dugom Rulli e di quali motivazioni hanno spinto l’Azienda nella direzione della catalogazione 3D.
In quale settore operate e quali possono essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
Fondata nel 1938, da circa 80 anni DugomRulli è specializzata nella produzione di RULLI per impianti di movimentazione e trasporto continuo, tipicamente da una fase di lavorazione/stoccaggio a quella successiva (trasporti interni – materials handling).
I rulli, in qualità di componenti per macchine ed impianti trasportatori (conveyors), sono impiegati in quasi tutti i settori produttivi.
A seconda delle caratteristiche dei materiali movimentati, si classificano in due grandi categorie:
- TRASPORTO DI MATERIALE ALLA RINFUSA (Bulk handling conveyors);
- TRASPORTO DI CARICHI ISOLATI (Unit handling conveyors).
TRASPORTO DI MATERIALE ALLA RINFUSA
Viene effettuato mediante nastri trasportatori (belt conveyors) che contengono e trasportano materiale incoerente (sabbia, carbone, minerali, cereali, ecc.).
I rulli hanno la funzione di sostenere e movimentare il nastro trasportatore dal punto di carico a quello di scarico, una distanza che può variare da pochi metri a diversi chilometri .
Tra i molti settori di impiego, i più significativi sono:
- le miniere
- le cave
- i porti
- le acciaierie
- i magazzini di cereali
- gli zuccherifici
- le industrie chimiche
- le centrali termoelettriche
- gli impianti di selezione e riciclaggio dei rifiuti urbani
- gli impianti di betonaggio.
Queste attività si svolgono prevalentemente all’aperto, spesso in condizioni ambientali difficili e in funzione delle quali i rulli devono possedere caratteristiche prestazionali all’altezza. Mi riferisco ad esempio alla robustezza e alla protezione dei cuscinetti, caratteristiche essenziali per garantire una durata compatibile alle esigenze industriali – fino anche alle 50.000 ore di funzionamento effettivo.
TRASPORTO DI CARICHI ISOLATI
In questo caso, i trasportatori a rulli (roller conveyors) possono essere folli o comandati.
I primi, consentono il movimento dei carichi per gravità o a spinta.
I secondi, ricevono e trasmettono il moto mediante catene o cinghie, movimentando il carico.
Questa tipologia di movimentazione è tipica nei collegamenti tra diverse fasi di lavorazione, eventualmente anche all’interno della stessa macchina, negli accumuli di fine linea e nei magazzini.
Precisione, scorrevolezza e capacità di carico sono caratteristiche essenziali per un buon funzionamento degli impianti. Nel caso di carichi molto elevati o di forti accelerazioni ci preoccupiamo inoltre di garantire tutte le verifiche a fatica sulle strutture dei rulli.
All’interno di questa famiglia di prodotti sono presenti anche i rulli utilizzati nell’Automotive, nei processi di fabbricazione degli autoveicoli.
Nel caso specifico, questi rulli sono utilizzati su apposite rulliere per movimentare gli chassis in fase di saldatura, verniciatura, ecc.
Per queste applicazioni Dugom Rulli fornisce rulli ad elevatissime prestazioni in termini di velocità, capacità di carico e affidabilità.
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?
Come produttore di componenti, ci siamo resi conto che il catalogo tradizionale, anche se ben fatto e tecnicamente esauriente, non era più sufficiente per il progettista di impianti.
Oggi è necessario dare maggiore evidenza ai prodotti Dugom Rulli rendendoli accessibili attraverso i modelli 3D su una piattaforma globale e diffusa worldwide.
Con un bacino di oltre tre milioni di progettisti iscritti alla piattaforma TraceParts, possiamo fornire una libreria digitale sempre aggiornata, che accelera l’elaborazione grafica del progetto e limita i potenziali errori.
Quali erano le vostre paure all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Nessuna paura ma, certamente, la preoccupazione che il progetto 3D-Traceparts avrebbe assorbito una parte importante della produttività dell’Ufficio Tecnico a scapito di altri progetti non meno importanti ed urgenti.
Ci siamo anche resi conto che la grande quantità di prodotti fornibili con le loro numerosissime varianti, avrebbe richiesto di produrre “tutti” i relativi disegni, a prescindere dalle richieste effettive dei clienti.
Crediamo che questa preoccupazione sia comune a molte aziende che decidono di percorrere questa strada.
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti, ecc.)?
Da parte nostra alcuni mesi/uomo. In assoluto, l’intero progetto ha richiesto un po’ più di un anno.
Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
Precisando meglio quanto detto prima, sono due gli strumenti che il produttore di componenti deve offrire al suo cliente:
- Il catalogo tradizionale per il progettista e l’addetto all’ufficio acquisti;
- Il catalogo 3D on line per il disegnatore.
E’ un’esigenza che sarà sempre più sentita quanto più crescerà l’importanza della fase progettuale rispetto all’esecuzione del progetto. L’efficacia di un Ufficio Tecnico non si misura più solo in base alla qualità del suo lavoro, ma anche in base al tempo necessario per il suo compimento.
In alcuni casi, il catalogo 3D TraceParts potrà essere lo strumento per arrivare a nuovi clienti che attualmente non conoscono la Dugom Rulli ma che sono utenti del sito Traceparts o dei siti di componentistica meccanica associati.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi lingua e l’accessibilità al catalogo 24/24 potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
Certamente. Ciò detto, per quanto ci riguarda, l’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di completare la nostra offerta, incrementando l’efficacia della collaborazione con i nostri clienti e di migliorarci in termini di qualità e di tempestività dei nostri servizi/prodotti.
Gli strumenti e le attività di marketing, pur importantissime, da sole non avrebbero giustificato il progetto.
***
Ringrazio Francesco per la condivisione, sono certo che possa rappresentare un’utile mappa per tutte le aziende che desiderano intraprendere il viaggio verso innovazione ed efficienza.
Se hai apprezzato l’intervista e ti interessa approfondire il tema, scrivi un tuo commento qui sotto o contattami direttamente a gplodi@traceparts.it, sarà un piacere condividere, numeri alla mano, le potenzialità offerta dalla catalogazione 3D per la tua azienda!
RIFERIMENTI
Dugom Rulli – https://www.dugomrulli.it/
Catalogo 3D – https://www.dugomrulli.it/catalogo-3d.html
Catalogo Dugom Rulli su TraceParts – qui
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento